Monastero Vasco sorge in mezzo alle colline delle Valli, ed è frammentato in diverse borgate, ciascuna una piccola comunità con una sua storia. Il centro del paese, Roapiana, Monastero è un paese che risale all’epoca dei romani, i primi insediamenti sono da ricercarsi nella collina di San Lorenzo (luogo che ancora oggi è di grande fascino paesaggistico) dove sorgeva un ara votiva. In seguito nel medioevo, con la fondazione del monastero benedettino (di cui è ancora visibile un arco) l’insediamento prese consistenza.
Monastero è un paese placido di campagna, immerso nella tranquillità e nel verde, con una solida tradizione enogastronomica radicata nell’allevamento dell’Asino. La tradizione viene celebrata una volta l’anno con la sagra “Un asino per amico”. Il piatto tradizionale di Monastero Vasco è un salume insaccato, la “Bala d’asu” anch’essa ricavata dal prezioso animale.
La fiera di Maggio: “Un Asino per Amico” è destinata a mettere in luce tradizioni locali e promuovere iniziative anche attraverso l’esposizione di bestiame di razza equina ed è rivolta agli allevatori di asini,muli,bardotti.