Skip to main content

Le Chiese di Magliano, con un piede…in montagna

Grande edificio a tre navate, che si aprono a chioccia dall’antica originaria cappella. Questa è la Parrocchiale della Natività di Maria Santissima. Un pezzo di storia antica che risale al 1581: due statue lignee del rosaio, il pulpito, mentre l’organo forgiato dai fratelli Vittino è del 1870. La decorazione pittorica, opera di Bartolomeo Giorgis e il monumentale altar maggiore risalgono al primo Novecento.

A Magliano, questa volta Soprano, invece sorge la Beata Vergine Maria del Carmine, è struttura sostanzialmente ottocentesca, eretta in parrocchiale nel 20 marzo del 1844. Da questa dipende la Cappella di San Rocco che sorge sulla destra della strada statale. 28 in direzione Magliano-Fossano e che conserva effigiato sulla parete d’altare un bel trittico ad affresco, databile alla prima metà dell’XVI secolo, raffigurante la Madonna col Bambino e Santi. L’iconografia è ancora tipicamente gotica; il disegno, come sottolinea il Raineri, è sottile, e la stesura dei colori accurata.
La Chiesa di San Giuseppe, eretta in parrocchiale nel 1947, fu fatta edificare nel 1895 -96 sul sito di una precedente cappella, in bello stile neogotico. Altri edifici religiosi da ricordare sono le cappelle dedicate a Sant’Antonio, San Bernardo e San Maurizio.

Gli alpeggi

A livello ambientale e naturalistico, è ovviamente la parte montana del territorio comunale, una particolarità questa, visto che il territorio è spezzettato in due, con una parte prettamente montagnosa che presenta le caratteristiche più suggestive. Gli alpeggi si estendono, qui, a quote superiori ai 1800 metri, lungo le pendici del Mondolè, del monte Fantino sino al Mangioie che con i suoi 2630 metri chiude la testata della valle. Dalla località Balma con i suoi rifugi “Balma” e “B. Merlo”, proprietà dell’Associazione alpina nazionale di Mondovì, si può partire per belle ascensioni ed escursioni ai monti: Mongioie, Seirasso, Durand, Mondolè, Fantino e Ferlette.

Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner